Infermiere volontarie

Ama, conforta, lavora, salva

Riferimenti e contatti

Ispettrice IIVV
Cinzia Paronuzzi Ticco
isp.pordenone@iv.cri.it

Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa è stato fondato in Italia nel 1908, mentre nel territorio di Pordenone diverse aderenti sono state attive fin dalla prima guerra mondiale. Fornivano assistenza sulle navi,  sui treni-ospedale e un gruppo distribuiva generi di primo conforto agli sfollati e ai soldati destinati al confino presso la stazione ferroviaria di Pordenone anche durante la seconda guerra mondiale. L’Ispettorato che le coordinava era quello del capoluogo di provincia di Udine.

Il primo Corso Allieve a Pordenone è stato avviato nel 1963 e le IIVV si rendono subito disponibili a portare assistenza ai familiari delle vittime del disastro del Vajont occorso in  ottobre dello stesso anno.

Anche il terremoto del Friuli del 1976 ha visto le Sorelle impegnate nel portare soccorso alle popolazioni sinistrate;  lo stesso in occasione del terremoto in Irpinia del 1980 e all’Aquila nel 2009.

Il Corpo Infermiere Volontarie è ausiliario delle Forze Armate, con le quali c’è sempre stata la collaborazione per i servizi infermieristici richiesti, dai prelievi ematochimici ai militari in partenza e al ritorno da missioni all’estero, all’assistenza ai poligoni di tiro e alle operazioni di disinnesco di ordigni bellici,  assistenza ai voli  degli elicotteristi della Aves Ale Rigel di Casarsa della Delizia, nonché Corsi di educazione sanitaria e partecipazione a cerimonie commemorative istituzionali. 

Il servizio delle Sorelle si è sempre adeguato alle necessità contingenti: assistenza ai profughi dei Balcani, distribuzione generi di prima necessità alla popolazione albanese, in fuga negli anni novanta e ospitati nelle caserme della regione, in collaborazione con le altre componenti volontarie del Comitato CRI Pordenone.

Numerose le missioni all’estero organizzate dalle FF.AA. che hanno visto impiegate le IIVV pordenonesi per fornire supporto sanitario negli ambulatori civili, dalla Somalia, all’Albania, al Kosovo.

Dal 1980 è stata ravvisata la necessità di addestrare la popolazione al primo soccorso, nonché all’assistenza al malato e all’anziano, alla mamma e  al bambino, e pertanto sono state formate una quindicina di Sorelle monitrici che hanno  svolto i corsi prevalentemente agli alunni delle Scuole Medie e ai loro insegnanti, alla popolazione e  alle Forze Armate.

Le IIVV in forza al Comitato sono 25 e si impegnano quotidianamente per coadiuvare le attività:

  • nel 2016 – 2017 supporto all’assistenza agli immigrati ospitati dalla Croce Rossa nella  Caserma ex Monti;
  • nella collaborazione con il quartiere Rorai-Cappuccini per la misurazione della PA agli anziani soli;
  • nel supporto all’Associazione ANDOS per l’assistenza alle donne malate oncologiche;
  • nell’ambito del supporto ai senza dimora;
  • nella formazione sanitaria dei volontari;
  • nel contrasto alla pandemia Covid19, le Sorelle si sono prodigate nelle attività di screening, tamponi, assistenza alle vaccinazioni anti-covid.

Cento anni di storia e oggi sempre più attive e animate dallo stesso spirito, nel rispetto dei 7 principi della Croce Rossa, e fedeli al motto: “AMA– CONFORTA – LAVORA – SALVA”.