Mission e Obiettivi

Umanità, Imparzialità, Neutralità,
Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Croce Rossa Italiana è un’organizzazione di volontariato, iscritta nel Registro degli Enti del Terzo Settore ed è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto ed emergenza.
L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

I Sette Principi fondamentali

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20a Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.
Fonte: Croce Rossa Italiana

Il Comitato di Pordenone opera per il raggiungimento degli obiettivi statutari, nel segno dei 7 principi fondamentali, rispondendo alle richieste di aiuto del territorio e operando in autonomia economica e organizzativa.

Il Comitato programma attività e iniziative rivolte alle popolazione apportando continua innovazione, agendo con flessibilità sia nel quotidiano che in emergenza. Opera tramite l’instancabile azione delle volontarie e dei volontari, portatori sani dei valori e principi di CR e agenti di cambiamento nel territorio. Sono 500 i volontari iscritti a CRI Pordenone, vanno dai 14 ai 75 anni. Un grande gruppo che ogni giorno opera per il bene della comunità e per il miglioramento delle condizioni di vita di chi vive situazioni di svantaggio sociale e di sofferenza,