IL PROGETTO “RIDOPRIN LAB” DELLA COOPERATIVA SOCIALE KARPÓS A TORRE DI PORDENONE HA ATTIVATO CORSI CUCITO CON IL COMITATO DI PORDENONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE E RECUPERO DI MATERIALI E TESSUTI PER DONNE SUPPORTATE DAL COMITATO CRI PORDENONE

PORDENONE – Supportare le donne a superare difficoltà ed isolamento sociale attraverso un corso di taglio e cucito: il Ridoprin Lab di Torre di Pordenone, laboratorio al femminile di recupero tessuti e oggetti, promosso della Cooperativa Sociale Karpόs con la collaborazione del Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana.

Essere al fianco delle donne attraverso un’opportunità formativa gratuita che promuove lo sviluppo di nuove competenze specifiche e trasversali, supera l’isolamento sociale, con la costruzione di un momento di condivisione e aggregazione al femminile. 

Il corso, condotto dalla docente Maria Tomè, ha visto 6 donne partecipare al primo modulo propedeutico da 20 ore di luglio 2023 e altre 6 sono coinvolte nel corso da 70 ore attivato a ottobre 2023 e altre 6 saranno iscritte al terzo modulo da 70 ore. Obiettivi del corso sono lo sviluppo di nuove competenze curricolari come il lavoro artigianale della sartoria, potenziamento delle competenze personali e relazionali. 

Il corso prevede l’ideazione e progettazione del prodotto con la costruzione dei modelli di abbigliamento, realizzazione del modello base dei prodotti di abbigliamento e tessili come borse interpretando il bozzetto, costruzione del cartamodello, manualmente e realizzazione dei prototipi. 

Tracciatura di modelli, taglio del tessuto, assemblaggio, prova su manichino, rifinitura del capo di abbigliamento, stiratura, valutazione e approvazione del prototipo.

Grazie ai volontari giovani della Croce Rossa di Pordenone, le iscritte durante le ore di lezione estive hanno potuto portare i loro figli, che sono stati coinvolti in attività ludico-ricreative.

“Siamo davvero soddisfatte di questa collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Pordenone – ha commentato Paola Marano, presidente di Karpós – che ci permette di aiutare donne in difficoltà creando per loro uno spazio aggregativo, permettendole di non separarsi dai propri figli e di imparare un “mestiere” utile per potersi reinserire nel mondo del lavoro. Noi ci auguriamo di poter ospitare sempre più corsi di taglio e cucito nel nostro laboratorio sartoriale per sostenere sempre più donne, contrastare la disoccupazione femminile, la disparità di genere e creare nuove occasione di socializzazione che portino le donne in difficoltà ad uscire di casa, a sentirsi meno sole e vulnerabili”. “Povertà, invecchiamento, persone in stato di grave marginalità, fasce vulnerabili della popolazione sono al centro dell’azione della Croce Rossa sul territorio – ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa Italiana del Comitato di Pordenone Giovanni Antonaglia – le donne sono spesso tra i soggetti che vivono situazioni di fragilità indotta che poi diventa organica e per questo che abbiamo pensato di proporre questo corso di taglio e cucito in collaborazione con il Ridoprin Lab, proprio con l’obiettivo di supportarle in un percorso di inclusione, dando loro degli strumenti per pensare a progetti formativi e occupazionali, il tutto in un contesto protetto, di condivisione.

Grazie ai nostri volontari, queste donne partecipano al corso di taglio e cucito, senza separarsi dai propri figli. Ci auguriamo come Associazione – ha concluso – di poter proseguire questa ottima collaborazione con la cooperativa Karpós di cui condividiamo la mission ovvero dare ridare valore alle persone, favorendo la reintegrazione sociale”.

Nell’ottica dell’economia circolare che chiede di produrre meno rifiuti e di recuperare oggetti usati dandogli nuova vita, la cooperativa sociale Karpόs di Porcia ha dato vita a questo nuovo progetto Ridoprin Lab incentrato su sostenibilità ambientale e sulla creazione di nuove opportunità lavorative per il reinserimento occupazionale di persone svantaggiate o ricomprese nelle fasce deboli, in particolare tra le donne. Il Ridoprin Lab ha anche ricevuto una menzione speciale al premio PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia, iniziativa cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR 14-20, con capofila Ires Fvg Impresa Sociale e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.