Principi e valori

Tutto parte dai Principi Fondamentali

Riferimenti e contatti

Delegato Principi e Valori
Paolo Lentini
principievalori@cripordenone.it

UmanitàImparzialitàNeutralitàIndipendenzaVolontariatoUnitàUniversalità

Croce Rossa Italiana, in collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffonde il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Inoltre, attraverso l’attività di Diplomazia Umanitaria svolge campagne di advocacy verso stakeholder, nazionali e internazionali, affinché le persone vulnerabili e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario siano messi al centro delle agende politiche dei governi.

I sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Perché ciò avvenga, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.

fonte: Croce Rossa Italiana

Tutti volontari sono chiamati a dare il proprio contributo nell’ambito della conoscenza, dell’approfondimento e della divulgazione dei Sette Principi, del Movimento, della storia della CR e del Diritto Internazionale Umanitario.

Lo sviluppo dell’area dedicata a “Principi & Valori” permette di dare linfa ai piani strategici e organizzativi e alle attività operative dell’Associazione sul territorio pordenonese. 

Conoscere il patrimonio di valori che fa di CR la più grande organizzazione umanitaria al mondo permette ai volontari stessi di coniugare la pratica dei servizi con i valori personali e dell’Associazione sul territorio. Ciò permette di alimentare la propria motivazione e, al tempo stesso, il desiderio di condividere con gli altri l’esperienza del volontariato di CR, nella consapevolezza che quello che ogni volontario offre rimane disseminato a beneficio della comunità, a disposizione di chi ha bisogno. 

Attività in corso di studio e pianificazione: 

  • organizzazione di momenti formativi/informativi rivolti al personale volontario, ai nuovi volontari in formazione e aperti alla popolazione;
  • attività pratiche di condivisione e confronto tra i volontari;
  • formazione all’interno delle scuole del territorio, sulle origini del Movimento Internazionale di Croce Rossa & Mezzaluna Rossa, i suoi compiti e le sue funzioni oggi, nella prospettiva di sviluppo futuro.

 

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

La Croce Rossa Italiana collabora con le altre Società Nazionali ed i partner del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per portare supporto ai più vulnerabili nel mondo. CRI ha stretto e continua a progettare partenariati internazionali per lo sviluppo e la promozione delle nuove generazioni, del volontariato, per il supporto sociale e delle migrazioni, per la tutela della salute, prevenzione dei disastri e la risposta alle emergenze.