Prorogate al 22 febbraio ore 14 le iscrizioni (leggi le info sulla proroga)

Iscrizioni online

Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio a favore della Comunità e per il territorio.

È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Leggi la Normativa di riferimento.

Il Servizio Civile non è un lavoro, ma una attività svolta come operatori volontari e operatrici volontarie ed è previsto dal Bando Nazionale un rimborso spese mensile di € 507,30.

Il nostro Progetto per il Servizio Sociale Universale è il numero: PTCSU0022423011303NMTX e il codice della nostra sede è 215657. Il Progetto avrà una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (5 giorni a settimana) oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore.

Le attività presso il Comitato di Pordenone prevedono:

  • Sede: Via Cappuccini, 1 – Pordenone
  • Numero posti disponibili: 2 persone
  • Tipo di Progetto: SERVIZI INTEGRATI PER LA SALUTE IN NORD ITALIA – settore Assistenza
  • Attività di Progetto: Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone
  • Dedicato a: Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti

Vedi la scheda progetto del nostro Comitato e iscriviti ora, le iscrizioni sono possibili solo fino alle ore 14 del 15 febbraio 2024. > Prorogate al 22 febbraio ore 14 le iscrizioni (leggi le info sulla proroga)

Cosa offre il Servizio Civile Universale:

  • Rimborso spese mensile di € 507,30;
  • Crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi;
  • Riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici;
  • Formazione generale specifica (es.: sicurezza, primo soccorso);
  • Riserva del 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici per coloro che hanno completato il servizio civile universale senza demerito.

Chi può partecipare:

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, eccezion fatta per l’età, fino al termine del servizio, pena l’esclusione.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.