Unità Territoriali di Aviano e Pordenone
Presentazione il 30 ottobre e mercoledì 08 novembre
Saranno presentati due nuovi corsi di base per nuovi volontari di Croce Rossa Italiana il 30 ottobre alle ore 20.30 ad Aviano nella sala riunioni di BCC Pordenonese e Monsile in Via Giuseppe Mazzini n. 2 e mercoledì 08 novembre alle ore 20.30 a Pordenone nella sede operativa in Via Giorgione 12
Cuore pulsante dell’Associazione, i Volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sui Principi Fondamentali (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità) e la cura della persona, l’educazione e la prevenzione.
Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana è aperto alle persone dai 14 anni (esenti da condanne per reati che comportino la destituzione dai pubblici uffici, con cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione europeo o di uno stato comunitario, in questi ultimi due casi si deve però essere regolarmente soggiornanti sul territorio italiano). Il corso ha una durata di 20 ore e ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Nello specifico, il corso mira a:
- far conoscere la storia dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e i Principi Fondamentali e il Codice Etico associativo;
- offrire una solida preparazione di basa per il primo soccorso;
- assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
- far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita.
L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.
Ogni giorno i volontari CRI contribuiscono a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando il contesto e il lavoro in rete con il territorio e rispondendo ai bisogni.
I nuovi volontari saranno nuovi soci dell’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è persona giuridica di diritto privato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 28 settembre 2012 e ss.mm. ii e del Libro Primo, titolo II, capo II, del Codice Civile. L’Associazione svolge compiti di interesse pubblico, è ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario ed è posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Croce Rossa Italiana è ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana quale Società volontaria di soccorso ed assistenza, in conformità alle Convenzioni di Ginevra ed ai successivi Protocolli aggiuntivi, e quale unica Società Nazionale della Croce Rossa autorizzata ad esplicare le sue attività sul territorio italiano. Dal 2017, anno di entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore, la CRI è iscritta nel Registro degli Enti del Terzo Settore in qualità di “Organizzazione di Volontariato”. Per effetto della sua articolazione territoriale sul territorio nazionale, la CRI si qualifica altresì quale “rete associativa nazionale” ai sensi del Codice del Terzo settore.
La Croce Rossa Italiana conta oggi 150.000 mila volontari, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta originariamente in corpo morale con Regio Decreto 7 febbraio 1884 n. 1243, è un’Associazione senza fini di lucro che si basa sulle Convenzioni di Ginevra del 1949 e sui successivi Protocolli aggiuntivi, di cui la Repubblica Italiana è firmataria.
I principi del Diritto Internazionale Umanitario(DIU) sono rispettati in ogni tempo dall’Associazione della Croce Rossa Italiana e ne guidano l’opera. La Croce Rossa Italiana rispetta ed agisce in conformità ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa e riaffermati dalla XXV Conferenza Internazionale della Croce Rossa.