Il 5 maggio u.s. alla presenza del Ministro per i rapporti con il Parlamento Dott. Luca Ciriani, dell’assessore alla Sanità del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci, dell’On. Emanuele Loperfido, della Presidente Regionale FVG della Croce Rossa Italiana Milena Maria Cisilino, dell’Ispettrice regionale Sorella Chiara Maria Cara, dei vertici territoriali e regionali della Croce Rossa e delle massime autorità militari, civili e religiose del territorio, nella sala del Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, sono stati festeggiati i 115 anni di fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa Italiana.

A fare da cornice all’evento, la presentazione del libro “La via del cuore” il diario delle Crocerossine internate a Katzenau durane la Grande Guerra, scritto da Sorella Ornella Zagami e Sorella Costanza Arcuri e pubblicato appositamente per l’anniversario del Corpo. Il racconto di quanto narrato nel libro da parte delle due sorelle autrici, ha coinvolto emotivamente tutti i presenti in sala. La lettura di alcuni brani e spezzoni tratti dal libro, eseguita dall’attrice e regista Lisa Moras accompagnata dalla violinista Vittoria Marsibilio, con l’abile conduzione della moderatrice Michela Zin, ha impresso con maggiore intensità le parole nei cuori del pubblico presente.

Al termine della serata i ringraziamenti dell’Ispettrice Territoriale sorella Cinzia Paronuzzi Ticco sono stati per le Sorelle dell’Ispettorato, a chi ha collaborato all’organizzazione e soprattutto per il Presidente del Comitato CRI di Pordenone Giovanni Antonaglia che ha fortemente voluto l’evento per ricordare anche il silenzioso lavoro delle Sorelle di Pordenone. Gli apprezzamenti per l’evento delle autorità e di tutti i presenti, sono giunti numerosi all’Ispettorato ed al Comitato di Pordenone.