CELEBRAZIONE A PORDENONE VENERDÌ 5 MAGGIOALLE ORE 18.30 AL RIDOTTO DEL TEATRO VERDI

A PORDENONE L’ISPETTRICE NAZIONALE DELLE INFERMIERE VOLONTARIE EMILIA BRUNA SCARCELLA

PORDENONE – Nel 2023 ricorrono i 115 anni di fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.  La storia delle Infermiere Volontarie ha inizio a Milano nel 1906 con l’organizzazione del primo corso di formazione. L’iniziativa ebbe un grande successo e vennero istituiti corsi simili in molte altre città italiane, infetti, da Milano si diffuse a Genova, a La Spezia, a Firenze, a Roma.

Il 9 febbraio 1908 nasce ufficialmente il Corpo delle Infermiere Volontarie con l’inaugurazione della scuola presso l’ospedale militare del Celio sotto l’alto patrocinio

della Regina Elena. Storicamente le Infermiere Volontarie – che a Pordenone sono presenti dal 1915 – hanno prestato la loro opera di supporto alle comunità durante i conflitti mondiali e nelle missione di pace all’estero, nelle emergenze che hanno colpito il nostro Paese, dal Polesine all’alluvione di Firenze, al Vajont, ai terremoti dell’Irpinia, del Friuli, del Molise, Abruzzo ed Emilia, solo per citarne alcune e protagoniste del supporto alla popolazione anche durante l’emergenza COVID.

Il Comitato di Pordenone vuole celebrare i 115 anni con un evento aperto alla popolazione e alle istituzioni in programma per venerdì 5 maggio alle ore 18.30 al Ridotto del Teatro Verdi, per la presentazione da parte dell’Ispettorato II.VV. di Pordenone del libro “La Via del Cuore” Storia delle Crocerossine Internate nel Campo Katzenau in Austria durante la Grande Guerra, curato dalle Infermiere Volontarie Ornella Zagami e Costanza Arcuri.

Alla cerimonia prenderà parte l’Ispettrice Nazionale Emilia Bruna Scarcella, l’Ispettrice Regionale Maria Chiara Cara, l’Ispettrice di Pordenone Cinzia Paronuzzi Ticco, la Presidente del Comitato Regionale Maria Milena Cisilino e il Presente del Comitato di Pordenone Giovanni Antonaglia, promotore dell’evento.