In programma quattro incontri di presentazione dei percorsi formativi a Pordenone Sacile, Aviano e Prata di Pordenone.

Il 23 settembre a Sacile (Via Ettoreo 4, presso l’Ospedale) il 26 settembre a Pordenone (nella sede di Via Cappuccini 1), il 28 ottobre ad Aviano (in Biblioteca Civica Viale San Giorgio 19) e il 29 ottobre a Prata (Via Peressine 33), sempre alle ore 20.30, saranno presentati i calendari, i programmi delle lezioni e le modalità di iscrizione ai corsi.

«Sarà anche l’occasione – precisa il Presidente Ludovico Mellina Bares – per approfondire i tanti ambiti di intervento nei i quali sarà possibile offrire il proprio tempo e impegno da volontarie e volontari di Croce Rossa Italiana a favore delle comunità ed essere al fianco delle persone vulnerabili. Aggiungere nuove persone alle quasi 500 che già compongono la squadra pordenonese, vorrà dire essere ancora più presenti sul territorio».

Saranno quattro i corsi che saranno avviati il 14 ottobre a Sacile, il 15 ottobre a Pordenone, il 18 novembre ad Aviano e il 19 novembre a Prata di Pordenone.

Il percorso è aperto a tutta la popolazione a partire dai 14 anni è il primo passo per svolgere attività di volontariato con Croce Rossa Italiana ed è valido su tutto il territorio nazionale, dura 20 ore e offrirà una formazione di base sula storia della Croce Rossa, il significato dell’emblema, cenni di Diritto Internazionale Umanitario, definizione della Strategia 2030 della CRI e cenni di primo soccorso.

Per informazioni: mail a reclutamento@cripordenone.it tel 0434 523109 oppure registrati al portale www.gaia.cri.it (riceverai le informazioni sul Corso più vicino)

Il Corso di formazione ha lo scopo di porre la futura volontaria e futuro volontario in condizione di conoscere la CRI, i Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e di comprendere l’importanza del senso di appartenenza all’Associazione della Croce Rossa Italiana e al Movimento Internazionale e le responsabilità che ne derivano.

Il volontario potrà conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.

Il percorso formativo offre una solida preparazione di base di primo soccorso, di Storia della Croce Rossa e Diritto Internazionale Umanitario.