Tramonti di Sopra il 28 – 29 – 30 luglio 2023

UNA NUOVA ESPERIENZA FORMATIVA PER IL COMITATO DI PORDENONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA.

FULL IMMERSION DI TRE GIORNI IN PROGRAMMA CORSI, SIMULAZIONI E AGGIORNAMENTI PER I QUATTRO AMBITI STRATEGICI: SOCIALE, SALUTE, EMERGENZA, PRINCIPI VALORI E ORGANIZZAZIONE E VOLONTARIATO

COINVOLTI 150 VOLONTARI E 20 FORMATORI ALL’INSEGNA DELLO SPIRITO DI SQUADRA E DELL’ESSERE INSIEME.

PORDENONE – Il Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana ha programmato il “SUNSETS RED CROSS CAMP” un campo formativo residenziale dedicato ai volontari, che si terrà dal 28 al 30 luglio a Tramonti di Sopra. 150 volontarie e volontari iscritti e 20 i formatori coinvolti per una tre giorni di corsi, simulazioni e aggiornamenti incentrati sugli obiettivi strategici associativi: Sociale, Salute, Emergenza, Principi e Valori e Organizzazione e Volontariato.

Il campo si terrà nella sede dell’ex Istituto Comprensivo di Tramonti di Sopra, edificio donato alla comunità dalla Croce Rossa Austriaca negli anni post terremoto del 1976. I volontari CRI giungeranno da tutte le Unità Territoriali del Comitato di Pordenone, Prata di Pordenone, Aviano e Sacile e anche da alcuni Comitati della Regione Friuli Venezia Giulia e una rappresentanza arriverà anche dal Comitato di Chieti.

La formazione continua, l’aggiornamento dei protocolli operativi/qualifiche in possesso dei volontari e la preparazione alle emergenze sono gli elementi fondamentali per tutte le attività svolte a favore della Comunità e rappresentano l’obiettivo primario del Comitato.

Lo scopo principale del “SUNSETS RED CROSS CAMP” sarà quello di erogare ai volontari formazione specifica e/o corsi di aggiornamento previsti dai regolamenti nazionali, oltre a ritrovare un momento di condivisione e unione post-pandemia e per potenziare lo spirito di squadra – affiatamento e aggregazione – così indispensabile nelle attività quotidiane di CRI nel territorio e in emergenza, e importante per il ‘bene-essere’ delle persone, soprattutto nello svolgere volontariato insieme, con particolare intensità, come le volontarie e i volontari CRI.

Sono molteplici gli obiettivi del Campo, fortemente voluto dal Presidente Giovanni Antonaglia con il coordinamento di un efficiente Staff Organizzativo, che toccheranno nello specifico:

  • l’aggiornamento del personale formato per il TSSA (Trasporto Sanitario Soccorso Ambulanza), BLSD sanitario e laico (Basic Life Support & Defibrillation) e nell’utilizzo di presidi di controllo delle emorragie massive;
  • la formazione specifica per Operatori di Sportello Sociale;
  • la formazione di base sul tema delle Telecomunicazioni radio e Attività in Emergenza;
  • sviluppare conoscenze di leadership e lavoro di squadra;
  • fornire elementi di base in tema di organigramma, codice etico, statuto, principi e valori e sul fenomeno delle aggressioni al personale socio sanitario.

Appuntamento quindi a Tramonti di Sopra per un Campo sotto il segno della Croce Rossa guardando al futuro e allo sviluppo di competenze per i volontari con l’obiettivo di migliorare e potenziare il supporto alla Comunità.